Relatori:
Antonella Carnicelli (Neurologa)
Laura Clerici (Filosofa)
L'intervento è incentrato sull'analisi dei disturbi comportamentali che caratterizzano la quotidianità della persona con demenza senile e il loro rapporto con la qualità della relazione di cura tra l'anziano e il proprio caregiver.
Relatori:
Andrea Zoccarato (Psicologo)
Matteo Buraglio (Pedagogista)
Partendo dall'analisi del concetto di "sistema familiare", l'intervento si focalizzerà su come un evento, quale la comparsa di demenza senile in un membro della famiglia, comporti una forte ristrutturazione degli equilibri consolidati.
Si tratterà inoltre del tema dell'allontanamento da casa in termini di istituzionalizzazione e di strategie per gestire al meglio questo delicato momento.
Relatori:
Caterina Chiodini (Psicopedagogista)
Gianpaolo Ragusa (Psicologo)
La relazione di cura diviene spesso assolutizzante rispetto alla vita di chi cura la persona malata, portando il caregiver a sentirsi sul punto di esplodere per i troppi impegni e responsabilità. Questa manifestazione viene definita "Burnout" e comporta importanti ricadute sul versante psico-fisico, richiedendo la messa in atto interventi di supporto a beneficio caregiver.
Relatore:
Marco Bianchi (Avvocato)
Sono molti gli strumenti che la Legge rende disponibili ai cittadini per tutelare la persona che invecchia e la sua famiglia e che durante la conferenza verranno analizzati da un esperto: dall'invalidità civile all'assegno di accompagnamento, dal tutore legale all'amministrazione di sostegno.
Relatori:
Walter Bianchi (Coordinatore Progetto "Synergy-Casa Paolo VI")
Eleonora Gavioli (Responsabile Agenzia Sociale)
Orientarsi nel panorama dei servizi territoriali a supporto di anziani e famiglie non è sempre facile: i relatori di questa conferenza esporranno le diverse tipologia di unità di offerta territoriale che si pongono l'obiettivo di rispondere ai singoli bisogni della persona.
Relatore:
Marco Predazzi (Medico - Presidente della Fondazione Il Melo Onlus-Luigi Figini)
Il desiderio di vivere a casa propria si scontra spesso con le difficoltà dovute a malattie ed eventi imprevisti, che rendono spesso il domicilio un ambiente non sicuro o non ottimale per la tipologia di cure necessarie alla persona in difficoltà.
Allungando lo sguardo nella direzione delle sperimentazioni italiane ed europee di residenze sociali per anziani, si analizzerà quale potrà essere l'auspicata futura evoluzione dei servizi di presa in carico.
Piazza Risorgimento, 9
21013 Gallarate (VA)
345-4670467
www.hotelalzheimer.it
melofond@gmail.com
0331-776228
agenziasociale@fondazioneilmelo.it
LINEA 24
0331-776228
linea24.assistenza@gmail.com
|
|